...
Quali soggetti interessa e quali immobili riguarda
Chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo fabbricati, aree scoperte nonché quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti, con esclusione dei terreni.
La TASI non si applica al possesso dell’abitazione principale e delle pertinenze della stessa (queste ultime solo se appartenenti alle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo), ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, il proprietario e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria, nella misura rispettivamente del 70% e del 30%.
Obblighi dichiarativi
Per la presentazione della dichiarazione della tassa sui servizi indivisibili – Tasi - restano ferme le specifiche norme regolamentari. La dichiarazione redatta su appositi modelli predisposti dal Comune, dovrà essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo all’inizio del possesso e detenzione.
Come si determina il tributo
La base imponibile è quella prevista per l’applicazione dell’IMU.
L’aliquota per l’abitazione principale (A1,A8 e A9) e relative pertinenze come definite per Imu è pari a 1,25 per mille
L’aliquota per gli altri fabbricati, quali seconde case, ulteriori pertinenze, negozi, stabilimenti industriali, aree fabbricabili è pari a 1,25 per mille. L’occupante versa la TASI nella misura, stabilita dal Comune, pari al 30% per cento dell’ammontare complessivo della TASI e la restante parte pari all’70% rimane a carico del proprietario.
L’aliquota per i fabbricati rurali strumentali è pari a 1 per mille.
Quando e come si versa
Il Comune provvede all’invio delle comunicazioni di pagamento con indicazione degli importi da versare e le relative scadenze. Per il 2016 sono fissate le seguenti scadenze:
16 giugno – 1ª rata o pagamento in unica soluzione
16 dicembre – 2ª rata
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il modello F24 allegato alle comunicazioni di cui sopra.