stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Frossasco
Stai navigando in : Comune > Servizi ai cittadini
Servizi ai cittadini
Agricoltura e Viticoltura

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Si svolge ogni anno la  "Giornata del Ringraziamento". Santa Messa, offerta dei frutti della terra e benedizione dei trattori. Per informazioni invitiamo a contattare direttamente il Presidente Coltivatori diretti sez. di Frossasco oppure consultare la parte del sito del Comune di Frossasco relativo alle manifestazioni ed eventi.

BANDI IN PROVINCIA
Per maggiori informazioni, invitiamo l'utente a consultare il sito internet della Provincia di Torino, nella sezione bandi riferiti all'agricoltura e viticoltura: Link diretto alla pagina

VINO QUOTIDIANO
Il Comune di Frossasco con il supporto organizzativo del Museo del Gusto, viste le condizioni di abbandono in cui versavano alcune vigne del territorio comunale, ha ideato un progetto di rivalorizzazione e salvaguardia delle stesse. Un gruppo formato dal proprietario dei vigneti e validi cittadini volenterosi ha così iniziato dal mese di marzo 2011 ad occuparsi delle vigne per fornire un valido supporto all’idea di riqualifica e recupero dei patrimoni e delle bellezze naturali del territorio. Salvaguardare e monitorare che il paesaggio che ci circonda non vada perduto definitivamente: ecco il leitmotiv che ha legato chi ha voluto credere in questo progetto. L’istituto Malva Arnaldi di Bibiana è stato selezionato come primario supervisore per l’effettivo lavoro in campo. La parte post vendemmia è invece stata monitorata da un vinificatore locale, che si è occupato di mettere al servizio del progetto la sua esperienza e i suoi macchinari ... continua

AGRICOLTURA E BIODIVERSITÀ, GESTIONE SOSTENIBILE
​Nell'ambito del piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte, il Comune di Frossasco con il Museo del Gusto, organizzano il corso: "Agricoltura e Biodiversità, gestione sostenibile" dedicato all'area agricola di Frossasco, con approfondimenti sulle prospettive di sviluppo agro-socio-territoriale del distretto rurale di Frossasco.

Per maggiori informazioni scarica l'allegato.

Documenti allegati:
Agricoltura e biodiversità, gestione sostenibile


Biblioteca civica

La Biblioteca Comunale di Frossasco 

Indirizzo: Piazza Donatori di Sangue,1
Telefono: 0121353357 - E-mail: biblioteca@comunefrossasco.it

Orario:
Martedì: 15.00 - 18.00
Venerdì: 15.00 - 18.00
Sabato:  15.30 - 17.30 (momentaneamente sospeso)
 

L' iscrizione è aperta a tutti i residenti di Frossasco e non, senza alcun limite di età ed è gratuita.

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Pinerolese che fornisce servizi ad una rete di  biblioteche collegate, site nelle valli Pellice, Chisone, Germanasca, e della vasta zona del pinerolese pedemontano.
Per iscriversi è sufficiente recarsi in biblioteca, dove verrà effettuata una registrazione on-line del vostro tesseramento. L'iscrizione è valida in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Pinerolese e consente quindi, di prendere in prestito libri da tutte le biblioteche aderenti.

 

Il prestito ha durata di 15 giorni, con la possibilità, anche su richiesta telefonica o via mail, di rinnovo. E' possibile prendere in prestito contemporaneamente tutti i libri che si ritiene possibile leggere nel tempo stabilito. I libri vanno restituiti senza essere sottolineati o danneggiati in alcun modo.        Chi smarrisce o danneggia un libro deve riacquistare copia identica.

La biblioteca globale ovunque tu sia:

si può consultare online la disponibilità dei volumi presenti nella biblioteca di Frossasco  e sulle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Pinerolese, su questo sito: https://sbp.erasmo.it/Opac/RicercaBase.aspx che offre moltissimi servizi ai lettori, con vetrina delle novità, notizie sui libri più letti ecc..

Patrimonio librario
Il patrimonio librario che consta di circa 4000 volumi, comprende libri di narrativa per tutti i gusti, libri di storia, divulgazione scientifica, filosofia, psicologia, scienze sociali, teologia, giardinaggio, cucina, medicina, arte.

Vi è poi una sezione speciale dedicata a volumi di storia locale e di autori della nostra zona.

E se cerchi un libro che non è presente nella nostra biblioteca ma esiste nel Sistema Bibliotecario Pinerolese, i volontari della biblioteca potranno facilmente recuperarlo per te.

 

Per i ragazzi: libri di narrativa di ogni genere (fantasy, fantascienza, thriller, classici, romanzi rosa), saggistica utile per le ricerche scolastiche, dizionari.


Per i più piccoli (0-6 anni): ampia scelta di libri dedicati ai più piccoli e una sezione di prime letture e volumi di narrativa per bambini.

La nostra biblioteca e il Comune partecipano al Progetto Nati per leggere, (che promuove l'avvicinamento alla lettura dalla più tenera età) accogliendo ogni nuovo nato con l’omaggio di un libro.

 

I volontari della biblioteca organizzano incontri di lettura ad alta voce dedicati ai più piccoli e sono inoltre disponibili ad accogliere bambini che frequentano Asili Nido, Scuole dell'Infanzia e classi delle Scuole Primarie o Secondarie per attività di promozione della lettura da progettare con le insegnanti.

 

La biblioteca ospita infine il Circolo Lettori che si riunisce mensilmente per confrontarsi su libri e letture (puoi chiedere ulteriori informazioni in biblioteca).

In biblioteca è infine disponibile una postazione internet ad uso gratuito accessibile durante l'orario di apertura al pubblico. 

 

La Biblioteca Digitale Pinerolese è finalmente una realtà: migliaia di risorse fra novità di narrativa e saggistica, contributi scientifici, video, corsi di lingue, audiolibri, videogiochi, film, risorse universitarie, banche dati sono ora scaricabili gratuitamente sul proprio pc o e-book reader. È sufficiente collegarsi in internet a: pinerolo.sebina.it  oppure accedere a Erasmonet (www.sbp.erasmo.it ) e cliccare sull’icona rete INDACO, accreditarsi, scegliere e scaricare, seguendo le istruzioni.

Aggiornamento ottobre 2020


Farmacia

FARMACIA SAN BERNARDINO
Via S. Bernardino, 16, 10060 Frossasco
Tel.: ( 39) 0121.353012
Codice: 00674-02011194

Turismo

DELEGATO AL SERVIZIO:
Assessore DORA PAOLO.

Orario di ricevimento del pubblico (previo appuntamento): MARTEDI' 14.30 - 15.30
Per un'appuntamento, inviare una e-mail a paolo.dora@comunefrossasco.it oppure rivolgersi in Comune presso l'ufficio anagrafe.

Per consultare gli orari di apertura degli uffici comunali, clicca sul seguente link: Uffici comunali di Frossasco.

Servizi cimiteriali

DELEGATO AL SERVIZIO:
Assessore GENERO Luciana

Orario di ricevimento del pubblico (previo appuntamento): MARTEDI' 14.30 - 15.30

Per un appuntamento inviare una e-mail a  luciana.genero@comunefrossasco.it oppure rivolgersi in Comune presso l'ufficio anagrafe.

Per consultare gli orari di apertura degli uffici comunali, clicca sul seguente link :   Uffici comunali di Frossasco

CIMITERO COMUNALE DI FROSSASCO
Via Roletto - 10060 FROSSASCO (TO)
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: Tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00

ACCESSO AL CIMITERO 31/10-02/11/2020
In allegato informazioni, disposizioni e raccomandazioni per l'accesso e la visita al cimitero comunale, particolarmente nei giorni dal 31/10 al 2/11 in cui si prevede maggior afflusso.
Per tale periodo il cimitero è stato diviso in due sezioni distinte, con ingressi/uscite dedicati.
Si raccomanda la massima osservanza.
accesso cimitero comunale

Documenti allegati:
SERVIZI E TARIFFE APPROVATE CON DELIBERAZIONE GC N. 109 DEL 27.11.2018 E DELIBERAZIONE GC N. 9 DEL 12/02/2019


Ambiente e raccolta differenziata

RICICLO GARANTITO:

La Regione Piemonte ha avviato uno studio permanente, denominato Progetto Recupero- Riciclo garantito per verificare che tutti i rifiuti delle raccolte differenziate siano effettivamente recuperati.

Nella sezione ambiente del sito internet ufficiale della Regione Piemonte (Link diretto) sono pubblicati i dati che smentiscono l'opinione diffusa secondo cui "i rifiuti della raccolta differenziata sono rimessi insieme e inviati in discarica", evidenziando invece come i rifiuti sono stati trasformati in preziose risorse.

La raccolta differenziata e l'effettivo recupero dei materiali creano posti di lavoro e vantaggi per l'ambiente in cui viviamo.

I risultati finora raggiunti sono ulteriormente migliorabili incrementando la raccolta dei rifiuti recuperabili ancora presenti nei rifiuti indifferenziati e aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'importanza del proprio ruolo.

Nella sezione ambiente del sito internet ufficiale della Regione Piemonte (Link diretto) potrete consultare lo studio e i dati dell'effettivo recupero dei rifiuti raccolti differenziatamente in Piemonte, con dettaglio Regionale, Provinciale e di Consorzio di Bacino per gli anni 2009-2010 e altra documentazione relativa ai dati a partire dall’anno 2003.

Inoltre, nell'ambito della campagna di comunicazione è stato realizzato il seguente video dal titolo NON SIAMO IRRECUPERABILI:



Per maggiori informazioni:


- Pieghevole Riciclo garantito: in calce alla presente.

PREMIO EUROPEO DELLA PROVINCIA PER L'ENERGIA SOSTENIBILE:
Nell'ambito del progetto europeo CEP-REC e nella giornata del 14 febbraio 2014 per "Millumino di Meno" è stato assegnato al comune di Frossasco il "PREMIO per l'ENERGIA SOSTENIBILE" della Provincia di Torino. Frossasco segnalato per l'insieme dei principali interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici realizzati. L'iniziativa risponde all'esigenza di comunicare con più efficacia tutte quelle lodevoli iniziative che recentemente i Comuni, pur nelle gravi difficoltà finanziarie, hanno realizzato e che hanno garantito risparmi energetici ed economici per la collettività.

ABOLIZIONE DEI SACCHETTI DI PLASTICA:
A seguito dell'ordinanza 59/2010, a partire dal 1° Gennaio 2011 su tutto il territorio del Comune di Frossasco saranno vietati la distribuzione e l'utilizzo dei sacchetti monouso (shopper) in plastica NON biodegradabili.

ACEA PINEROLESE:
 

Documenti allegati:
Pieghevole Riciclo garantito


Servizi sanitari - Canile

CENTRO SOCIO SANITARIO FROSSASCO
VIA BAISA 9, 10060 FROSSASCO  TEL 0121928000  

ESAMI DEL SANGUE - RITIRO REFERTI ESAMI LABORATORIO E VISITE AMBULATORIALI


UNI.MED VALNOCE ORARIO AMBULATORI 







lun

​

Mar

​

Mer

​

Gio

​

Ven

Asinardi10.00-12.30Piscina 14.00-17.00
10.00-12.30
14.30-19.00
10.00-12.30
Avella
15.00-18.00
09.00-12.00
09.30-12.30
17.00-19.00
17.00-19.00

Boeri
16.00-19.00
16.00-19.00
15.00-18.0008.30-11.3008.30-11.30
Ronco
08.30-10.3008.30-10.30
17.00-19.0017.00-19.00
08.30-10.30
Liuzzi
15.30-16.30 e Cantalupa 17.00-19.0008.30-09.30 e Cantalupa 10.00-12.00
18.00- 19.00 e Cantalupa 15.30-17.30
15.30-16.30 e Cantalupa 17.00-19.00
15.30-16.30 e Cantalupa 17.00-19.00
Rege Gianasso10.00-12.00 e Roletto 08.30-09.3017.00-19.00 e Roletto 15.00-16.00
08.30-10.30 
10.00-12.00 e Roletto 08.30-09.30
15.30-17.30 e Roletto
18.00-19.00



PEDIATRA
La Dott.sa Asinardi fa parte del gruppo “ UNI.MED Val Noce” costituito da Medici di medicina generale e Pediatra di famiglia con sede a Frossasco, via Baisa 9, tel 0121 928000. A seguire  le sue indicazioni e le linee guida  TELEFONO CELLULARE 3397628625 
Dalle ore 8,00 alle ore 10, nel caso in cui io non sia rintracciabile, è possibile lasciare un messaggio sulla segreteria  telefonica. Dopo le ore 10,00 potete rintracciarmi per informazioni o urgenze  fino alle ore 20,00.  Il sabato dalle ore 8,00 alle 10,00 è possibile lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica, per informazioni o visite urgenti. 
NB: se mi chiamate negli orari di ambulatorio ricordatevi che dovrò interrompere una visita per cui cercate di essere brevi.

TELEFONO SEGRETERIA
Da utilizzare dal lunedì al venerdì per  prenotare visite ambulatoriali per bambini di età superiore ai 12 mesi. 

VISITE AMBULATORIALI
Si effettuano  su appuntamento per bambini di età superiore ai 12 mesi per febbre, patologia, bilanci di salute,prescrizioni. Per bambini in età compresa fra 0 e 12 mesi l’appuntamento deve essere concordato direttamente con me contattandomi al cellulare.
Frossasco
Orari su appuntamento Lunedì-Mercoledì-Venerdì 09.30-12.00 /Giovedì 14.00-19.00
Piscina
P.za Buniva 7 orari su appuntamento Martedì 14.00-17.00

VISITE DOMICILIARI
I bambini con la febbre possono essere portati in studio, senza pericolo per la loro salute, prenotando una visita ambulatoriale con la segretaria.Le visite domiciliari vanno richieste dalle ore 8,00 alle 10,00 telefonando al n di cellulare; verranno effettuate esclusivamente per bambini che non possono essere trasportati  in studio,per malattie acute o croniche gravi e andranno concordate direttamente con me telefonando al n di cellulare; verranno effettuate esclusivamente per bambini che non possono essere trasportati  in studio,per malattie acute o croniche gravi e andranno concordate direttamente con me

I PROBLEMI IMPROVVISI
Nei giorni feriali: in caso di urgenza, se non sono rintracciabile in ambulatorio o al n di cellulare, è possibile recarsi presso gli ambulatori di uno dei pediatri dell’Associazione  aperti a turno dal lunedì al venerdì fino alle 19 (gli orari vengono consegnati in un foglio a parte e sono comunque esposti in sala d’aspetto).

CONTINUITA’ ASSISTENZIALE 800233111
Dopo le ore 10,00 del sabato, dopo le ore 10,00 dei prefestivi, di notte (dalle 20,00 alle 8,00)e nei giorni festivi, se siete preoccupati e non potete attendere il mio rientro in servizio, potete rivolgervi al servizio di Continuità Assistenziale 

PRONTO SOCCORSO
presso l’Ospedale di Pinerolo è attivo un servizio di pronto soccorso pediatrico da utilizzare solo nei rarissimi casi in cui un grave problema debba essere immediatamente risolto e non potete contattarmi.




SERVIZI CONTRASTO AL RANDAGISMO

Il Comune di Frossasco ha stipulato una convenzione con l’Associazione per la difesa del cane e del gatto AMICI DEL RIFUGIO DI CAVOUR  per la gestione del servizio di canile rifugio e sanitario. 

Il ricupero di cani vaganti e il pronto intervento sul territorio di Frossasco è erogato  24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

I cittadini di Frossasco possono segnalare cani vaganti in Comune (0121 352104) oppure, se fuori orario lavorativo,  telefonare direttamente in sequenza di priorità ai seguenti numeri: 3394566332, 3475534575, 3488113618, 3288976943, 3884081841 segnalando i dati per il ricupero dell’animale interessato.

Nel caso di emergenza, ovvero di cani/gatti trovati incidentati su strada nel Comune di Frossasco dai cittadini frossaschesi, gli stessi possono contattare l’ambulatorio della Dott.ssa Badiale di Frossasco. (tel 3474473688).

Si ricorda che il nuovo codice della strada Legge 120 del 29/7/10 prevede l’obbligo di soccorso in favore di cani e gatti investiti. 

Documenti allegati:
INFORMATIVA CENTRO SOCIO SANITARIO
CARTA DEI SERVIZI DI PEDIATRIA
CARTA DEI SERVIZI UNI.MED VALNOCE


Politiche giovanili

AMBITI DI LAVORO:

Le politiche giovanili seguono dalla definizione delle Nazioni unite del "Programme on Youth" di: giovani, che sono la categoria di persone tra i 15 ed i 24 anni di età, i quali hanno desideri ed aspirazioni a partecipare pienamente alla vita delle società a cui appartengono. Sono i principali agenti di sviluppo economico, di cambiamento sociale e di innovazione tecnologica. Va assicurato loro il vivere in condizioni ed ambienti che favoriscano gli ideali, la loro creatività, la passione, sviluppando una tensione al miglioramento della loro società. Si trovano di fronte ad un paradosso: prendere parte ed integrarsi nelle attuali società, ma contemporaneamente esserne una forza di trasformazione.

Di conseguenza, le politiche giovanili sono le misure attivate sui territori (dal locale al globale) con l'obiettivo di dar vita ad un sistema di azioni ed interventi a valenza pubblica, che hanno l'obiettivo di offrire ai giovani mezzi, opportunità, strumenti e possibilità e percorsi per vivere in modo pieno e positivo la transizione alla vita adulta, intesa come condizione di maggior autonomia e status di piena cittadinanza, quale fruibilità piena di diritti e doveri (e non solo titolarità dei primi).

Principi cardine sono la concezione positiva dei giovani, il rinforzo della loro partecipazione e del partenariato con i soggetti del territorio, l'ascolto dei bisogni e dei desideri emergenti e l'attenzione e la facilitazione alla transizione all'età adulta dei giovani.

Gli Ambiti d'intervento si articolano nel sostenere la creatività, la socializzazione e favorire i consumi culturali "meritori"; nel promuovere la cittadinanza attiva e stimolare il dialogo interculturale; nell’agevolare il passaggio all’età adulta attraverso la conoscenza delle opportunità, la valorizzazione delle competenze, la formazione e l'imprenditorialità giovanile; nel promuovere politiche per una città a misura di bambina e bambino.

Documenti allegati:
Programme on Youth


Sport

DELEGATO AL SERVIZIO:
Consigliere comunale/sindaco FEDERICO COMBA

Il consigliere comunale delegato allo sport, riceve esclusivamente il Sabato dalle 11.00 alle 12:00.
Per un'appuntamento, inviare una e-mail a federico.comba@comunefrossasco.it oppure rivolgersi in Comune presso l'ufficio anagrafe.

Per consultare gli orari di apertura degli uffici comunali, clicca sul seguente link: Uffici comunali di Frossasco.

Servizi sanitari - A.S.L.

Ambulatorio Infermieristico
Lunedì dalle 11.30 alle 12.00
Mercoledì dalle 9.30 alle 10.00
Nei giorni martedì, giovedì e venerdì
l’ambulatorio infermieristico sarà svolto dall’UNIMED
previo appuntamento presso la segreteria



Prenotazione prelievi
Lunedì dalle 11.30 alle 12.00
Mercoledì dalle 9.30 alle 10.00



Seduta prelievi
Mercoledì dalle 8.15 alle 9.15
(con accettazione dalle 8.15 alle 8.45)


​​
Ritiro referti
Lunedì dalle 8,30 alle 9,00
Mercoledì dalle 8.30 alle 9.30
Giovedì dalle 11.00 alle 12.00

Modalità di pagamento al Comune di Frossasco

1. versamento con bonifico
intestato a Tesoreria Comune di Frossasco
IBAN: IT37S0200831400000000511257 Unicredit Banca Ag. di Frossasco

2. versamento con c/c postale
intestato a Comune di Frossasco servizio tesoreria 30856108

3. girofondi in Banca d’Italia
esclusivamente i soggetti pubblici
conto di tesoreria unica n. 0300683 IBAN IT39Z0100003245114300300683

Si raccomanda di indicare in maniera precisa la causale per la quale viene effettuato il versamento.

CODICE UNIVOCO UFFICIO per fatturazione elettronica: UFRO68 (O di Otranto)

Comune di Frossasco - Via De' Vitis, 10 - 10060 Frossasco (TO)
  Tel: 0121.352104   Fax: 0121.352010
  Codice Fiscale: 85003110013   Partita IVA: 85003110013
  P.E.C.: comune.frossasco.to@legalmail.it   Email: comune.frossasco@comunefrossasco.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.