ARGENTINA - PIAMONTE

La parola a Michele Colombino, Presidente dell’Associazione Piemontesi nel mondo:
"ll 4 novembre 1989 veniva siglato in Argentina il Gemellaggio tra Frossasco e il Comune di Piamonte in Provincia di Santa Fe, dove le radici del nostro Paese sono fortemente radicate per via dell'insediamento delle numerose famiglie che a partire dal 1886 hanno dovuto abbandonare la nostra terra per trovare colà accoglienza, lavoro, dignità per vivere. È stato anche il primo gemellaggio effettuato fra il Piemonte e l'Argentina che conferisce quindi al Comune di Frossasco il primato d'avanguardia nel settore a livello di America Latina. Il gemellaggio ha creato un gigantesco ponte che ha permesso la ricongiunzione ideale fra famiglie divise dall'Oceano, rinsaldando rapporti storici, rimettendo in contatto casati e parentele, fornendo progetti di collaborazioni e di interscambio all'insegna di una unità ritrovata. In questo contesto i gemellaggi con l'Argentina possono e debbono contribuire alla presenza internazionale, specie dei giovani, e conseguire il rafforzamento della fratellanza e della collaborazione attraverso un dialogo di nuovo tipo dentro la società e fra le società. I gemellaggi siano una occasione per saldare il debito morale verso una nazione che porta ovunque indelebile il marchio della piemontesità: su ogni pietra, in ogni solco, nelle arti, nelle opere, nelle industrie, nei commerci, nella cultura, nella politica, in ogni landa sconfinata dell'enorme territorio".
 
PIAMONTE è un comune di circa 3.600 abitanti del dipartimento di San Martin, nella parte centro-occidentale della provincia argentina di Santa Fe, a 240 km. dal capoluogo Santa Fe.
La principale attività economica è l’agricoltura con la produzione di soia, mais e grano che nel tempo hanno sostituito la produzione di latte e carne bovina.
Il paese, esteso su 380 km2, deve il suo nome al fatto che i suoi primi abitanti erano immigrati di origine piemontese ed è un buon esempio dell’insediamento di pianura tipico argentino: urbanistica compatta e ottimi spazi verdi, come la piazza Maggiore con grandi alberi ormai secolari, circondata dagli edifici del Comune, della Chiesa (dedicata a S. Antonio da Padova, festa il 13 giugno) e della Scuola Elementare.

STORIA:
La data precisa di fondazione è fissata nel 13 dicembre 1886, corrispondente alla data del riconoscimento da parte delle autorità centrali del territorio della colonia agricola “Il Piamonte” fondata da Julian Luis de Bustiza Ubirichaga su un terreno di sua proprietà nel Dipartimento di San Jeronimo e da lui delimitato nel 1884.
Il fondatore, nato a Bilbao (Spagna) nel 1827, era emigrato in Argentina nel 1845 come geometra, nel 1860 risiedeva nella città di Rosario e nella provincia di Santa Fe acquistò ampi appezzamenti di terreno che poi vendette in lotti ai vari coloni lì insediati .
Nel 1911 Piamonte viene inserito nel circuito della Ferrovia Centrale Argentina.

Collegamento al sito comunale https://comunadepiamonte.gob.ar/

 

Argomenti:
Gemellaggi

FRANCIA - SAINT JEAN DE MOIRANS

Gemellato con Frossasco dal 1998, SAINT JEAN DE MOIRANS è un comune di 3.600 abitanti, a 23 km. da Grenoble nel dipartimento dell’Isère, situato tra i massicci della Chartreuse e del Vercors, con una superficie di 650 ettari, a 200 mt. s.l.m.
Sull'autostrada Grenoble - Lione (A48) due uscite permettono di raggiungerlo facilmente.
Saint Jean de Moirans fa parte, con altri 30 comuni, della Comunità dei Paesi del Voironnais (oltre 94.000 abitanti), con un ambiente naturale di paesaggi diversificati: la pianura dell'Isère, con le principali infrastrutture di comunicazione tra Lione, Grenoble e Valence; le colline del Voironnais che ospitano un habitat ricco e diversificato; la Val d'Ainan, il lago di Paladru e i contrafforti della Chartreuse, rinomati per il loro potenziale turistico e il loro patrimonio; la cittadina di Voiron (oltre 21.000 abitanti) con le sue cantine per il famoso liquore "chartreuse".
Saint Jean de Moirans rappresenta la meta ideale per gli amanti dello sport, delle escursioni e del tempo libero per la sua vicinanza alle stazioni sciistiche e per l’ampia offerta turistica.
Paese “del pane, delle noci e delle ciliegie”, offre numerose manifestazioni durante tutto l’anno che culminano con la “festa di San Giovanni” a fine giugno.

Per maggiori informazioni, visita il sito internet di SAINT JEAN DE MOIRANS.
 
 

Argomenti:
Gemellaggi

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri