IT-Alert: lunedi' 22 gennaio secondo test a Torino e provincia

venerdì, 19 gennaio 2024

it alert

Nella giornata di lunedi' 22 gennaio 2024 con inizio alle ore 12.00 la Citta' Metropolitana di Torino sarà coinvolta in una ulteriore fase di sperimentazione, dopo quella del 14 settembre 2023, promossa e coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile del sistema di allarme pubblico IT - Alert con la collaborazione partecipata della Regione Piemonte e della Prefettura di Torino.

Nel caso specifico il sistema IT - Alert inviera' un messaggio a tutti i telefoni cellulari presenti sull'intero territorio della Città Metropolitana di Torino riguardante un ipotetico allarme causato da emissione di materiale radioattivo dalla centrale nucleare di Saint-Alban, ubicata in Francia ma distante meno di 200 km dal confine italiano, raccomandando al contempo l'adozione di misure autoprotettive ovvero nella fattispecie di riparo al chiuso.

Come avvenuto per la prima sperimentazione del 14 settembre scorso, chi riceverà il messaggio non avrà nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo. Sara' sufficiente far scorrere la notifica per confermare la ricezione.

Per ulteriori informazioni consultare il Sito della Regione Piemonte.

Ultima modifica avvenuta il venerdì 19 gennaio 2024, 11:58